DIRITTI ALL’ESAME

L’Unione degli Universitari di Palermo rilancia per questa sessione estiva la campagna “Diritti all’esame”, già lanciata in prima istanza in occasione della sessione invernale.

Come associazione specifica dei corsi di laurea appartenenti alla ex Facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo ci sentiamo responsabili della buona riuscita di tale campagna, perché riteniamo, oggi più che mai, necessario ribadire quei diritti garantiti, sulla carta, dal regolamento d’ateneo, ma che nella prassi giornaliera delle sessioni di esami vengono sistematicamente violati.

Ci riferiamo, ad esempio, all’ormai consueto “SALTO D’APPELLO”, pratica ormai consolidate, da molti docenti dei nostri corsi di laurea sono, pur sapendo che violano il regolamento d’ateneo che prevede l’accessibilità di ogni studente a tutti gli appelli previsti da calendario didattico. Questa pratica vanifica anche la voce per cui, ad ogni studente, spettano almeno 8 appelli annui, dal momento che 8 sono gli appelli previsti dal calendario didattico, esclusi quelli straordinari per fuori corso e part-time.

Altra pratica, ormai, consueta è quella di non rispettare la distanza tra gli appelli, che da regolamento deve essere di almeno dieci giorni dalla data di inizio di ciascun appello.

Queste sono solo le più frequenti delle tante violazioni, già segnalate nella scorsa sessione di esami. Ci proponiamo, dunque, in collaborazione con il coordinamento di Ingegneria dell’UdU, come responsabili in quanto rappresentanti degli studenti della necessità di trovare una soluzione a tutto questo, il che sarà possibile solo con l’apporto di voi studenti e delle vostre segnalazioni.

CLICCA QUI PER VISITARE L’INTERA CAMPAGNA E PER FARE LE TUE SEGNALAZIONI

 

Diritti-Esame-articolo1

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...